Insieme a purezza, colore e taglio il peso in carati dei diamanti è una delle 4 componenti principali per determinare il valore dei diamanti. Il termine carato deriva dal greco kération e si rifà all’antica credenza passata per cui i semi del carrubo (pianta da frutto originaria del bacino meridionale del Mediterraneo) avevano un’uniformità di peso pari a 1/5 di grammo.

Fu solo all’inizio del XX secolo che il peso in carati fu associato al sistema metrico decimale . Da allora i carati sono diventati l‘unità di misura del peso dei diamanti a livello internazionale. Il carato è diviso in decimi, centesimi e millesimi in quanto ogni variazione anche minima nel peso di un diamante può portare ad una variazione consistente del valore della gemma. Per fare un esempio, un diamante che pesa 0.99 ct. costa circa il 10-15% rispetto ad un diamante di 1.01 carati.

Un consiglio. A volte i diamanti vengono appositamente tagliati “appesantiti” (recupero di peso) per poter utilizzare più materiale grezzo a discapito della qualità del taglio dunque per pesare i carati dei vostri diamanti è meglio affidarsi ad un classificatore esperto. Per conoscere quanto pesa il vostro diamante in grammi bisogno considerare che il rapporto carati/grammi è il seguente: 1 carato metrico = 200 mg = 1/5 di grammo.

carati diamanti

Come misurare i carati di un diamante
Per i motivi di cui sopra per calcolare i carati dei diamanti viene utilizzata una bilancia elettronica professionale, queste nella maggior parte dei casi hanno un range di peso che va 0 a 200 carati.

Per fare una stima approssimativa dei carati diamanti esistono anche strumenti approssimativi rispetto alla bilancia elettronica ma più facilmente reperibili, vediamo quali:

Calibro forato: questo strumento presenta dei fori passanti che servono per misurare i diamanti con un peso variabile tra lo 0.01 e i 6.00 carati.
Indicatore visivo della caratura: questo indicatore è composto da una serie di imitazioni dei diamanti in varie misure con indicato il corrispettivo peso in carati.
I carati sono dunque uno degli aspetti più importanti per determinare il valore di una gemma ed appartiene alle cosiddette 4c:
Clarity (purezza)
Color (colore)
Cut (taglio)
Carat weight (carati diamanti)