Se la crescita boom degli ultimi anni ha avuto nell’ultimo periodo una battuta d’arresto, sono in molti ora a scommettere su una nuova ripresa del Brasile, anche grazie ai nuovi importanti investimenti in vista delle Olimpiadi 2016. Un’opportunità da cogliere anche per grandi e piccoli risparmiatori italiani.

Rio De Janeiro si sta preparando all’appuntamento con una imponente ristrutturazione dell’aeroporto di Galeao, del porto di Maravilha, di nuove linee della metro e la costruzione di oltre 13.000 nuove camere d’albergo.
Ed è proprio il settore immobiliare quello che promette i migliori rendimenti per gli investitori privati grazie a una molteplicità di fattori, economici e sociali:

grandi spazi da valorizzare
basse quotazioni di partenza
boom demografico
sistema di tassazione favorevole
Da anni gli analisti registrano rendimenti molto elevati e un rischio piuttosto contenuto, in virtù di un paese che ha più volte saputo confermare la propria maturità politica e di sviluppo, anche nell’organizzazione dei recenti Mondiali 2014.

Ma come investire in Brasile?
Come spesso avviene per investimenti all’estero, operare in maniera autonoma rappresenta una operazione difficile a causa di barriere linguistiche e burocratiche, ma sono diversi in Italia gli operatori specializzati nel mercato immobiliare brasiliano.

Secondo Stefano Di Barbora – chief consultant di SEM-BA, società di diritto italiano specializzata in investimenti real estate in Brasile – è fondamentale conoscere bene il territorio ed essere presenti sul posto per capire quali sono le aree più promettenti.
“Il Brasile è un paese enorme, quasi due volte l’intera Europa, e noi abbiamo individuato la Regione dei Laghi come luogo principe per offrire ai nostri clienti il massimo ritorno con il minimo rischio. SEM-BA investe da anni in Brasile insieme ai suoi clienti e questa è la migliore garanzia che possiamo dare.

Negli ultimi anni la diseguaglianza economica si è molto attenuata – prosegue Di Barbora – permettendo a una nuova fascia di popolazione di accedere ad abitazioni di ottimo livello”.
Le società come SEM-BA normalmente acquistano immobili da affittare o rivendere, o terreni edificabili per costruire case e palazzi destinati sia ai turisti stranieri sia ai brasiliani. Investendo una cifra, anche piccola, a partire da 10.000 euro, l’associato sottoscrive un contratto di associazione in partecipazione per poter aderire all’operazione e accedere ad ottime opportunità di profitto.

Le Olimpiadi 2016 sono vicine.